Analisi e Intelligenza Artificiale nel riconoscimento precoce delle neoplasie cutanee maligne

Una nuova dimensione nella valutazione iniziale delle lesioni cutanee
Il software Moleanalyzer pro supporta i dermatologi nella valutazione di lesioni melanocitarie e non melanocitarie della pelle, e porta l’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI) direttamente nello studio medico mediante l’AI-Score (Artificial Intelligence Score) opzionale.
Lo strumento è stato sviluppato per offrire un supporto diagnostico versatile, dall’A di Analisi alla Z di Zoom, compreso un servizio servizio di secondo parere. Con Moleanalyzer pro, FotoFinder propone una soluzione ad alte prestazioni che attualmente rappresenta la tecnologia di
punta nel settore della dermatoscopia e del supporto diagnostico. L’esperienza ha dimostrato che i pazienti si sentono più sicuri quando vengono impiegati strumenti di comunicazione informatizzati.

AI-Scoring: l’incontro fra l’Intelligenza Artificiale e l’esperienza umana
Il software Moleanalyzer pro coniuga l’AI con la competenza medica, ed è dotato di un algoritmo opzionale basato sull’Intelligenza Artificiale di una rete neurale che consente una valutazione iniziale della malignità. In questo modo, singolarmente o per confronto delle immagini, la lesione viene classificata in base a una scala di colori tramite un AI-Score (Artificial Intelligence Score) calcolato automaticamente con un punteggio. Moleanalyzer pro funziona con un potentissimo algoritmo di Deep Learning, la cui efficacia è stata finora valutata e approvata nell’ambito di studi clinici (“Man against machine” e “Man against machine reloaded”). Sia l’elevata sensibilità (95 %) che la comprovata specificità (82,5 %) dimostrano l’efficacia dell’algoritmo.

Analisi e segmentazione – Rilevamento delle strutture
Moleanalyzer pro visualizza in modo spettacolare i colori, i bordi, gli assi di simmetria, la struttura e il reticolo di una lesione. È anche possibile visualizzare l’immagine in scala di grigi. Inoltre, il software fornisce informazioni dettagliate in merito a tutti i parametri, e calcola grandezza, circonferenza e diametro della lesione. La segmentazione automatica fornisce indicazioni su tutti i criteri.

Confronto immagini e quantificazione delle alterazioni
Determinate lesioni non hanno criteri che permettono una diagnosi chiara attraverso riprese dermatoscopiche ad hoc. In questo caso la possibilità di confronto integrata aiuta a dissolvere e visualizzare le riprese nel tempo, rendendo così chiaramente riconoscibili le alterazioni. Moleanalyzer pro quantifica in percentuale lo sviluppo della superficie, della circonferenza e del diametro.

Analisi della lesione a fronte di diverse check list
La valutazione effettuata scegliendo una o più procedure esistenti consente una rapida classificazione della lesione in
base a criteri affidabili. Moleanalyzer pro permette di valutare in base alla checklist a 3 punti, alla checklist a 7 punti e alla regola dell’ABCD. Con pochi clic il medico crea un risultato visualizzabile in rapporti significativi.

Secondo parere di rinomati esperti
Attraverso l’accesso alla piattaforma online FotoFinder Hub è possibile richiedere, anche direttamente dal software
Moleanalyzer pro, un secondo parere per ogni lesione, con diagnosi e diagnosi differenziale, fornito da rinomati specialisti. I report ottenuti possono essere in formato PDF o stampati su copia cartacea.

Requisiti tecnici
Il modulo di base Moleanalyzer pro con segmentazione e rilevamento, analisi della lesione e confronto delle immagini fa parte di ATBM master
ed è già corredato della licenza software. Inoltre, possono essere attivati i servizi Second Opinion Service da esperti internazionali valutazione iniziale tramite AI-Score. Per entrambi i servizi è necessario un account di FotoFinder Hub.
L’addebito del secondo parere specialistico avviene caso per caso. I crediti possono essere acquistati direttamente nel portale FotoFinder
Hub. Per la valutazione iniziale tramite AI-Score viene addebitata una quota fissa mensile. In tal caso è necessario un account FotoFinder Hub “Pro”. Ciò consente di valutare tramite l’Intelligenza Artificiale un numero illimitato di immagini durante il periodo di validità. AI-Score può essere utilizzato con abbonamento mensile o annuale.

Riepilogo delle funzioni

  • Segmentazione automatica, rilevamento delle strutture
  • Valutazione delle lesioni basata sulla checklist a 3 punti, sulla
  • checklist a 7 punti o sulla regola dell’ABCD
  • Confronto delle immagini con visualizzazione delle variazioni
  • Valutazione iniziale clinicamente convalidata mediante AI
  • Scoring con Intelligenza Artificiale (opzionale)
  • Servizio di secondo parere da parte di rinomati esperti di dermatoscopia (opzionale)